Archivi

News

Domenica 21 maggio, cooking show, degustazioni, spettacoli

Ultima giornata del weekend del Festival della Malvasia a Sala Baganza. Enotour nei boschi, cittadella del gusto nel Giardino della Rocca, cooking show, il Villaggio dei bambini, degustazioni guidate dei vini e altro ancora. Ecco tutto il programma di domenica 21 maggio.

PROGRAMMA DOMENICA 21 MAGGIO

ORE 9.00 – GIRO DELLA MALVASIA IN MOUNTAIN BIKE
Domenica 21 maggio, per gli amanti della bici, alle 8.00, in Piazza Gramsci iscrizioni al Giro della Malvasia in Mountain Bike, con partenza alle 9.00.  Un’iniziativa in collaborazione con Uisp Parma, che porterà i partecipanti in tour nei Boschi di Carrega.

DALLE 9.00 – MERCATO DELLE CINQUE TERRE
Il mercato delle cinque terre approda al Festival. Nel quartiere Cantone (adiacente al Giardino), banchi di qualità del consorzio, dall’abbigliamento ai prodotti gastronomici.

 DALLE 10.00 – NEGOZI APERTI
Negozi aperti per chi volesse fare shopping domenicale in centro storico nei negozi di Sala Baganza.

DALLE 10 ALLE 17.00 – ALLA SCOPERTA DEL BORGO
Dalle 10 alle 17.00, si terrà l’iniziativa “Alla scoperta del borgo”: con mappa alla mano i visitatori dovranno completare un percorso per ricevere poi ricchi premi finali.

DALLE 10 ALLE 17.00 – DIVENTA GIUDICE POPOLARE, SCEGLI LA TUA MALVASIA PREFERITA
Novità 2017 è la Cosèta di legno, la possibilità per i visitatori di poter diventare anche loro giudici e premiare la malvasia preferita. Per diventare giudice popolare basterà presentarsi allo stand allestito domenica 21 maggio dalle 10 alle 17 in piazza Gramsci, degustare le malvasie in gara e votare quella che piace di più. La cantina che avrà il maggior numero di voti riceverà in serata il Premio Cosèta di legno durante le premiazioni della Cosèta d’or, premio a cura di una giuria di enologi esperti.

 DALLE 10 – LA GIURIA DELLA COSETA D’OR DEGUSTA LE MALVASIE IN GARA
Come ogni anno, la Giuria del Premio Cosèta d’or si riunirà in Rocca (chiunque potrà assistere ai lavori, anche solo per vedere come si giudicano i vini) per scegliere la migliore produzione di Malvasia dell’anno.

 DALLE 10.00 – MOSTRE E VISITE GRATUITE
Due le mostre ad ingresso gratuito in Rocca Sanvitale: “Le etichette del Vino dall’Italia e dal mondo”, con AICEV (Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino), e la mostra fotografica “A caccia di…fiori e piante” (concorso fotografico naturalistico).
Durante il Festival, sarà possibile visitare gratuitamente la Rocca Sanvitale, con i suoi splendidi affreschi, ed il Museo del Vino. Per l’occasione, al costo di 3 euro, sarà possibile anche vedere in via eccezionale la Sala dell’Apoteosi, il bellissimo capolavoro settecentesco del fiorentino Sebastiano Galeotti solitamente chiuso al pubblico (visita guidata su prenotazione – Orari: dalle 10.30 alle 12; e dalle 15-17.30. Costo 3,00 €).

DALLE 10.00 – APERTURA DEL “MERCATO DEL GUSTO”
Degustazioni dei vini e di prodotti tipici. Nel week end, il Giardino della Rocca Sanvitale si trasformerà in una vera e propria “Cittadella del gusto” con stand: delle Malvasie dei Colli e di altre regioni italiane; dei  Consorzi partner: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto, Fungo Porcino, Aceto Balsamico; di prodotti tipici da tutta Italia, con la partecipazione anche del Mercato delle Cinque Terre e del Festival del Monterosso di Castel Arquato. Nella Cittadella del Gusto i partecipanti potranno pranzare e cenare all’aperto.

 DALLE 11.00 – IL VILLAGGIO DEI BAMBINI, DIVERTENTI ATTIVITÀ PER I PICCOLI
Il Festival della Malvasia è stato pensato per essere un week end da vivere piacevolmente in famiglia. Il programma, ogni anno, prevede laboratori dedicati ai piccoli all’interno del Giardino della Rocca Sanvitale.Momenti da vivere all’aperto, immersi nel verde, con tante attività divertenti a cura dell’associazione Mammatrovalavoro e La Città dei Bimbi. Le attività sono gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno nello spazio “Villaggio dei bambini” dalle 11 alle 18, sia sabato sia domenica. Il programma di domenica 21 maggio prevede le seguenti attivitàTRUCCABIMBI a cura di Roberta Pericotti;“Mangiafavole” di Silvia Guarnieri: collages con cartoncino per inventare le favole; “Storie che saltano dalle pagine”: laboratorio creativo a cura di Lidia Cannata. Realizzazione di una pagina in miniatura di libro illustrato con  personaggi popup; “Nel paese di…mostri, streghe, prìncipi, draghi e principesse”: letture animate a cura di Lidia Cannata; “Palloncini in allegria” di Rosella Romito: creiamo una pallina anti-stress (nel pomeriggio);“Alla scoperta dell’ukulele e canzoni per bambini” a cura di Debora Lambruschi (al mattino).

Previsto anche un laboratorio ad orario programmato: alle 16.00, il laboratorio “Il vino a fumetti” a cura del fumettista Oscar Salerni (laboratorio a prenotazione consigliata 0521331342, fino ad esaurimento posti).

ORE 12.00 – COOKING SHOW CON LA CHEF MARIA ANEDDA
Immancabile il cooking show della domenica che ogni anno vede protagonisti chef di alto livello. Per il 2017, ospite del Festival sarà Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves, nota al grande pubblico per essere arrivata finalista a 25 anni al talent show “Top Chef”. Sarà lei la regina dei fornelli nello Spazio Arena del Giardino per presentare al pubblico una ricetta speciale. Al termine del cooking show (a partecipazione gratuita) i partecipanti potranno ricevere un assaggio.

 ORE 12.30 – IN GIARDINO I GAZEBO CON TAVOLI CONSENTONO AI VISITATORI DI PRANZARE IN GIARDINO TRA GLI STAND DEL GUSTO

DALLE 15.00 – NEI BOSCHI CON IL TRENINO ENOTOUR
Torna anche quest’anno il trenino Enotour per un itinerario che porterà, sia sabato sia domenica, le famiglie in mezzo alla natura nei Boschi di Carrega, tanto amati e vissuti dalla duchessa Maria Luigia d’Austria (partenza del trenino da via Vittorio Emanuele arrivo Casino dei Boschi). Dalle 15.00 alle 18.00 le guide del Parco saranno a disposizione per accompagnarvi in visita al Monumentale e al Casinetto per scoprire la storia e la natura di questi luoghi affascinanti (visite gratuite offerte dai Parchi del Ducato). Gli orari sono: Domenica 21 alle ore: 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30, 18.00.

DALLE 15.00 – SPETTACOLI
 Il week end sarà animato anche da spettacoli e saggi musicali. Dalle 15.00, le performance degli “Artisti in vetrina” nei negozi del centro storico in via Garibaldi. Dalle 16 alle 20, in via Vittorio Emanuele, spettacoli e saggi musicali a cura di Danza Mania.

ORE 15.30 – SPEED COOKING, DIMOSTRAZIONE DI RICETTE VELOCI
Nello Spazio Arena, si alterneranno nel pomeriggio gli speed cooking, ricette veloci a cura del Master Comet.

DALLE 16.30 – DEGUSTAZIONI GUIDATE
L’Area Sommelier del Giardino ospiterà due degustazioni guidate gratuite:
Ore 16.30 – Degustazioni guidate di vini a cura dell’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore
Ore 17.30 – Degustazione guidata di vini a cura del Festival del Monterosso di Castell’Arquato

ORE 18.15 – PREMIAZIONI
In Giardino si terranno le premiazioni della gara di Golf e del concorso fotografico della Pro Loco. A seguire, l’atteso momento della consegna della Cosèta d’or alla migliore malvasia dell’anno e della Cosèta di legno alla malvasia preferita dai visitatori.

DALLE 19 – IN GIARDINO I GAZEBO CON TAVOLI CONSENTONO AI VISITATORI DI CENARE IN GIARDINO TRA GLI STAND DEL GUSTO

DALLE 19.30 – CONCERTO DI CHIUSURA MUSICA ANNI 60,70 E 80 CON I PROFANI
Saranno I PROFANI, da tradizione, ad accompagnare in musica la chiusura della XXII edicione del Festival. La band si esibirà dalle 19.30 sul placo del Giardino, i visitatori potranno cenare tra gli stand nel verde ascoltando il repertorio musicale del gruppo, brani noti dagli anni sessanta agli anni ottanta.

EVENTI COLLATERALI AL FESTIVAL
Due eventi sportivi collaterali al Festival. Domenica 21 maggio dalle 8.30 la Gara nazionale di Golf nei campi del Golf del Ducato a Sala Baganza (premiazioni in serata nel Giardino della Rocca). Dalle 9.30, al Centro sportivo comunale di via Di Vittorio si svolgerà invece il Torneo Intercontinentale di Baseball per non vedenti con squadre da Cuba, Francia, Germania, Italia, Pakistan.

Per seguire la pagina Facebook www.facebook.com/festivaldellamalvasia
Per scaricare il programma completo del Festival www.festivaldellamalvasia.it
Per informazioni Iat – Ufficio Turistico tel.0521331342 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it