Cosèta d’Or alle Cantine Cerdelli che bissano il successo del 2018
maggio 20, 2019
Le Cantine Cerdelli hanno trionfato alla XXIV edizione del Festival della Malvasia che si è tenuto a Sala Baganza il 18 e 19 maggio 2019. Il vino dell’azienda Cerdelli, situata nelle colline Langhirano e Felino, si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, l’ambito premio Cosèta d’Or, assegnato da una giuria di esperti alla migliore malvasia tra quelle proposte dalle cantine del Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma. La giuria popolare, che ha assaggiato e votato le malvasie in concorso, ha concordato con il giudizio degli esperti; alle Cantine Cerdelli è andata infatti anche la Cosèta di legno. “Il Festival ha potuto contare su vini di straordinaria qualità- ha commentato il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina- la manifestazione negli anni è maturata, così come sono maturati i nostri vini”. Entusiasmo è stato espresso dal presidente del consorzio dei Vini dei Colli di Parma, Maurizio Dodi che ha sottolineato “Il consorzio dei vini dei colli di Parma ha lavorato per anni sulla qualità del prodotto, ora il nostro obiettivo è impegnarci sulla sostenibilità ambientale”. La manifestazione che ha trasformato Sala Baganza per due giorni nella capitale del vino e del buon vivere è stata ideata e organizzata dalla Proloco di Sala Baganza “Siamo già in partenza con i preparativi per la XXV edizione- ha spiegato il presidente della Proloco Aldo Stocchi- tutto questo è reso possibile dai numerosi volontari e da tutte le associazioni di Sala Baganza che lavorano duramente perché il Festival sia sempre un successo, e lavorano bene, lo hanno dimostrato ancor di più quest’anno, con il maltempo, che grazie a loro non è riuscito a rovinare la festa”.
Oltre a degustazioni, showcooking, masterclass, grazie al tema portante“Tra mito e scienza”, la XXIV edizione del Festival della malvasia è stato un viaggio tra emozioni e sapori alla scoperta dei cambiamenti climatici, insieme a Luca Lombroso, e del cosmo, con i racconti di Umberto Guidoni, primo astronauta europeo salito a bordo della Stazione Spaziale, e del fisico Davide Delmonte; un viaggio per tutta la famiglia, conil planetario e i laboratori di Googol per i più piccolidedicati alla dea Selene.
Il Festival della Malvasia è stato promosso e organizzato da: Comune di Sala Baganza, Pro Loco e Consorzio per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e la Scuola “F. Maestri” di Sala Baganza, Destinazione Emilia, Parchi del Ducato, Gal del Ducato, AIS Emilia, Parma Quality Restaurants, Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Fungo Porcino di Borgotaro, Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, Musei del Cibo, Istituto Superiore Alberghiero “Magnaghi Solari”.
L’evento è stato inoltre patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Unione Pedemontana Parmense, Comune di Parma, Camera di Commercio di Parma, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli.
Sponsor:Arquati e sponsor tecnico Emiliana Trasporti Srl.