Premio

Cos'è la Coseta

La Cosèta è una ciotola scavata in un ceppo di legno duro (bosso, quercia, melo, ecc.) in cui nelle cantine e nelle osterie si beveva il vino. Serviva anche al vignaiolo d’un tempo per assaggiare il vino appena spillato dalla botte, oggi sostituita dall’argenteo dischetto del sommelier di rango. In alcune osterie dell’Oltretorrente di Parma esistevano rastrelliere alle quali erano appese le cosète personali di ogni avventore (non c’era bisogno di lavabicchieri). Il premio Cosèta d’Or, per l’appunto, è una cosèta realizzata ancora artigianalmente, impreziosita da una medaglia d’oro posta sul fondo.

Come partecipare

Il premio “Cosèta d’Or”, istituito dalla Pro Loco e dal Comune di Sala Baganza, è riservato al vino “Malvasia secco frizzante” prodotto sul territorio pedecollinare parmense e conforme al disciplinare di produzione del Consorzio Volontario per la tutela dei Vini dei Colli di Parma. Il Comitato organizzatore del premio è composto dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Sala Baganza con la collaborazione del Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma. La sede del Comitato organizzatore è in Sala Baganza, presso l’Ufficio di Informazione Turistica (IAT) nella Rocca Sanvitale, luogo in cui  devono pervenire, secondo il regolamento, le iscrizioni e la consegna dei vini.

coseta-dor-800x800

Perché partecipare

Il Premio Cosèta d’Or ha lo scopo di promuovere la cultura vitivinicola della fascia pedecollinare parmense premiando la cantina che esprime al meglio la tipicità del prodotto. Il premio è diventato negli anni un riconoscimento sempre più ambito per il lavoro dei produttori locali, oltre che, grazie al contributo di esperti, un momento di confronto sulla qualità della produzione. Partecipare è riconoscere la lunga tradizione vitivinicola non solo della zona Salese, da Maiatico a Talignano, ma anche del territorio dall’Enza al Taro. L’iniziativa, oltre ad essere un momento di festa, è anche un’occasione importante di visibilità per i produttori e un riconoscimento dell’importanza del loro lavoro per il territorio.

REGOLAMENTO

ALBO DEI VINCITORI

1996 – Az. Agr. SALATI EGIDIO

1997 – Az. Agr. VILLA BIANCA

1998 – Agr. FORTE RIGONI

1999 – Az. Agr. VILLA BIANCA

2000 – Agr. VIGNETI CALZETTI

2001 – Az. Agr. CARRA

2002 – Az. Agr. FORTE RIGONI

2003 – Az. Agr. ARIOLA

2004 – Az. Agr. PALAZZO

2005 – Az. Agr. LAMORETTI  ISIDORO

2006 – CANTINE CECI

2007 – Az. Agr. ARIOLA

2008 – Az. Agr. SALATI EGIDIO

2009 – Az. Agr. LAMORETTI  ISIDORO

2010 – AGR. CARRA  – VIGNETI CALZETTI per la Malvasia d’antan

2011 – Az. Agr. SALATI EGIDIO – VIGNETI CALZETTI per la Malvasia d’antan

2012 – Az. Agr. SALATI EGIDIO – SALATI EGIDIO per la Malvasia d’antan

2015 – Az. Agr. PALAZZO

2016 – Az. Agr. CA’ NOVA

2017 – Società Agricola OINOE

2018 – CANTINE CERDELLI

2019 – CANTINE CERDELLI

2021 – Az. Agr. CA’ NOVA

2022 – Az. Agr. CA’ NOVA